Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbio: falso rinvaso, e dopo? Empty Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

Messaggio Da MirkoB Sab Giu 20, 2015 11:58 am

Salve a tutti, ho un dubbio inerente la procedura da seguire a lungo termine dopo un falso rinvaso, cercherò di spiegare.
Mettiamo che vado in un vivaio in estate o altro periodo "non da rinvaso" e trovo una pianta che mi piace e vorrei educare a bonsai, ma che sia ancora troppo magra e che, insomma, debba crescere.
A questo punto (io almeno procedo così) faccio un falso rinvaso in ciotola da coltivazione per scongiurare problemi di terreno e magari aumentare il vigore.
Ok, e l'anno successivo? Nel senso, quanto posso aspettare prima di dover fare un rinvaso "vero"? Aspetto che le radici abbiano colonizzato per bene il nuovo vaso o le devo districare e pulire subito la primavera dopo?
Grazie per le risposte e saluti!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Dubbio: falso rinvaso, e dopo? Empty Re: Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

Messaggio Da Muschio Sab Giu 20, 2015 12:17 pm

io personalmente se il terreno non è colmo di radici e la pianta sta bene la lascio nel suo vaso fino a primavera.
Tanto poi, parlando di piante da vivaio dovrai comunque tirarla fuori e farle il rinvaso più' "invasivo" che la pianta ricorderà' da li in poi Very Happy

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dubbio: falso rinvaso, e dopo? Empty Re: Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

Messaggio Da MirkoB Sab Giu 20, 2015 12:51 pm

E un bonsai tolto dal vasino e messo di brutto in ciotola? *ho voglia di rompervi le scatole, si xd*
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Dubbio: falso rinvaso, e dopo? Empty Re: Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

Messaggio Da Dav86 Sab Giu 20, 2015 1:01 pm

la prassi è:
appena possibile, appena siamo in periodo dell'anno consono, bisogna fare un rinvaso COMPLETO con eliminazione del vecchio substrato, parlando di piante da vivaio quindi "non pronte" per la coltivazione bonsai ancora.
quindi se tu oggi compri una pianta in vivaio.....fai pure un falso rinvaso in ciotola o mettila in piena terra ad esempio ma poi al risveglio di fine inverno prossimo fai un rinvaso completo e ripulisci il pane radicale per quanto possibile (ovviamente caducifoglie e conifere hanno procedure molto diverse nel taglio delle radici e nella quantità di vecchio substrato da usare).

a prescindere dal tipo di pianta, le latifoglie si possono rinvasare ANCHE una volta ogni anno, basta fare le cose per bene (in vasi piccoli, shohin e simili è quasi necessario), le conifere non conviene perchè rischi stress inutili, i pini poi...meno che mai, hanno ritmi diversi di crescita.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Dubbio: falso rinvaso, e dopo? Empty Re: Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

Messaggio Da boba74 Mar Giu 23, 2015 4:46 pm

Concordo con gli altri.
Se parliamo di una pianta appena acquistata in un vivaio: è vissuta finora in quel vaso, per quale motivo non dovrebbe fare altrettanto fino all'autunno (o analogo periodo "da rinvaso")?
Un conto è una pianta che ha evidenti problemi di asfissia radicale o ristagni, e allora il falso rinvaso ci sta.

Comunque, una volta "falso-rinvasata", conviene rinvasarla appena possibile, perchè se le radici crescono troppo nel substrato nuovo diventa poi difficile e molto più invasivo districare le radici che stanno nel vecchio vaso, quindi meglio non aspettare troppo secondo me.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Dubbio: falso rinvaso, e dopo? Empty Re: Dubbio: falso rinvaso, e dopo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.